Our Posts

Modifiche alla Legge “Per promuovere l’occupazione”

Sulla Gazzetta Ufficiale N. 105, del 13.07.2023 è stata pubblicata la Legge N. 47/2023 “Su alcune integrazioni e modifiche alla Legge N. 15/2019 “Per promuovere l’occupazione”, approvata dal Governo della Repubblica d’Albania in data 22.06.2023.

Tramite la presente Legge viene regolato anche il vuoto procedurale in merito al pagamento di una somma monetaria per conto del Fondo Sociale dell’Occupazione in quanto, ormai, viene determinato che il Datore di lavoro è obbligato a versare ogni mese per conto del Fondo Sociale dell’Occupazione un contributo nella misura del 100 per cento del salario minimo su scala nazionale, se non assume 1 persona con limitate capacità per i primi 25 dipendenti dell’azienda e una persona in più ogni altri 50 dipendenti.

La riscossione dei contributi versati da parte del datore di lavoro sarà monitorata dalla Direzione Generale delle Imposte ed ogni violazione constatata per mancata attuazione di questa obbligazione verrà considerato da parte dell’ispettorato statale che ricopre il settore del lavoro quale illecito amministrativo e sarà sanzionato secondo le disposizioni della legge per l’ispezione del lavoro.

Il Ministero delle Finanze è stato incaricato ad approvare entro la data 31.12.2023, in attuazione alla presente legge, l’atto legislativo sulle procedure e le modalità della riscossione del contributo per il Fondo Sociale dell’Occupazione.

Questa legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per maggiori informazioni contattateci su: [email protected]

http://legalealbania.com