Our Posts

Giudizio Amministrativo – Controllo di costituzionalità delle disposizioni della Legge n. 11/2020 “Sul registro dei titolari effettivi”, modificata

Lo Studio “Legale Albania”, rappresentata dall’Avv. Dott. Lulzim Alushaj in collaborazione con Avv. Xhesilda Balashi e Avv. Eva Priska, in un giudizio amministrativo dinanzi al Tribunale Amministrativo di Primo Grado di Tirana ove rappresenta un soggetto commerciale, soggetto alle previsioni della legge n. 112/2020, ha presentato presso quest’ultimo istanza di controllo costituzionale in via incidentale del paragrafo 4 dell’articolo 13 e del paragrafo 6 dell’articolo 15/1 della Legge n. 112/2020 “Sul registro dei titolari effettivi”, modificata in relazione ad altre previsioni costituzionali.

Tale istanza è conseguenza di un caso concreto ove QKB sulla base delle suddette disposizioni, ha interpretato la legge ed in seguito modificato lo stato della Società presso il Registro Commerciale da “attivo” in “sospeso” sino al pagamento della sanzione e la registrazione dei dati per i titolari effettivi. Di seguito, la Società ha effettuato l’applicazione per la variazione della sede legale, dato obbligatorio per ogni soggetto giuridico, la quale è stata respinta da quest’istituzione, sulla base del paragrafo 4 dell’articolo 13 e paragrafo 6 dell’articolo 15/1 della Legge n. 112/2020, modificata.

L’applicazione di queste disposizioni e le misure gravi previste nelle stesse, violano in modo flagrante i diritti e le libertà fondamentali della Società e di qualsiasi soggetto giuridico, garantiti non solo dalla Costituzione ma anche dal diritto internazionale che l’Albania ha ratificato. Proprio queste misure drastiche, la sospensione dell’attività ed inoltre il fatto di non consentire la registrazione della sede legale della società, viola lo scopo per il quale questa società è stata costituita, ovvero il diritto di esercitare l’attività economica e di fare impresa, per le quali non trova alcuna compatibilità nemmeno con le acquis communautaire e la giurisprudenza della corte di giustizia europea. Di conseguenza, questo caso è diventato causa per richiedere durante il giudizio amministrativo l’interpretazione a livello costituzionale non soltanto la difesa degli interessi e dei diritti della società, ma di qualsiasi persona giuridica registrata secondo il diritto albanese.

Sarà il Tribunale Amministrativo di Primo Grado di Tirana che valuterà se esistono le condizioni per presentare istanza alla Corte Costituzionale sul controllo costituzionale della legge.

Per maggiori informazioni: [email protected]

http://legalealbania.com