Sorveglianza audiovisiva – modifiche e nuove integrazioni alla Legge n. 97/2013 “Sui media audiovisivi nella Repubblica dell’Albania”
Il 13.04.2023, il Governo della Repubblica dell’Albania ha approvato la Legge n. 30/2023 “Per alcune modifiche ed integrazioni alla Legge n/ 97/2013 “Sui media audiovisivi nella Repubblica dell’Albania”, modificata. La presente legge è stata allineata con la Direttiva Europea 2018/1808 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 novembre 2018, che modifica la Direttiva 2010/13/UE “Per il coordinamento di alcune disposizioni previste dalla legge, regolamenti o atti amministrativi nei paesi membri concernenti la fornitura dei servizi di media audiovisivi (Direttiva dei Servizi di Media Audiovisivi)”, considerando le modifiche delle realtà del mercato.
Attraverso la Legge n. 30/2023, è stato aggiunto l’oggetto ed il campo di applicazione della Legge n. 97/2013 estendendosi anche ai servizi di piattaforme di distribuzione video, intendendosi per tali la messa a disposizione per il grande pubblico dei programmi, video realizzati dall’utente o di entrambi insieme, a scopo informativo, intrattenitivo o educativo attraverso una rete di comunicazione elettronica per le quali il soggetto, quindi il fornitore della piattaforma di distribuzione video, non ha responsabilità editoriale.
In merito ai fornitori delle piattaforme di distribuzione video, la Legge n. 30/2023 ha previsto le regole e le modalità secondo le quali verranno erogati i servizi delle piattaforme di distribuzione video, finalità, divieti, obbligazioni nei confronti dell’AMA e del grande pubblico, le misure che devono essere adottate per adempiere gli obblighi e le sanzioni in caso di violazione degli obblighi, ecc.
Inoltre, secondo le previsioni della Legge n. 30/2023, in caso la sede centrale di un fornitore di servizi di media si trova sul territorio della Repubblica dell’Albania, ma la decisione editoriale viene realizzata in un paese dell’UE, si presume che tale fornitore è sotto la giurisdizione della Repubblica dell’Albania, a condizione che la maggior parte del personale coinvolto nella produzione dei propri programmi operi in Albania. Quando una parte significativa del personale coinvolto nella produzione dei programmi del fornitore dei servizi di media opera in Albania e in altro paese dell’UE, si presume che tale fornitore sia locato nella Repubblica dell’Albania se la sua sede centrale si trova in tale territorio.
Per maggiori informazioni, contattateci in: [email protected]