Our Posts

“Integrazioni e modifiche nella normativa sulle procedure della registrazione e pubblicazione dei dati sui titolari effettivi”

È stata pubblicata ed entrata immediatamente, in vigore dopo la pubblicazione presso la Gazzetta Ufficiale, in data 20.05.2022, la Decisione n. 328 in data 18.05.2022, del Consiglio dei Ministri “Su alcune integrazioni e modifiche alla decisione n. 1088, in data 24.12.2020, del Consiglio dei Ministri, “Per la determinazione del metodo e delle procedure della registrazione e pubblicazione dei dati sui titolari effettivi, nonché della notifica da parte delle Autorità statali competenti e dai soggetti obbligati”, modificata.

Secondo questa Decisione, per quanto riguarda la richiesta della registrazione iniziale e la registrazione delle modifiche del titolare effettivo, rispetto a quanto previsto dalla Decisione del Consiglio dei Ministri n. 1088/2020 modificata, sono state apportate le seguenti integrazioni e modifiche:

  1. In merito alla documentazione: La persona autorizzata per l’applicazione elettronica, allega la documentazione che certifica che il titolare effettivo registrato detiene il 25% o in più delle azioni/quote del capitale ed ogni altra documentazione che possiede il soggetto segnalante per l’identificazione e registrazione del suo titolare effettivo.
  2. In caso la richiesta per la registrazione iniziale o la registrazione delle modifiche del titolare effettivo non è conforme alla normativa sul registro dei titolari effettivi, viene applicata la procedura della sospensione delle azioni per la registrazione della richiesta ed il QKB comunica al soggetto segnalante tramite la pubblicazione sul registro, l’esatta causa della sospensione:
  3. in caso di richiesta di registrazione iniziale del titolare effettivo, non oltre 1 (un) giorno lavorativo dal ricevimento della richiesta; e
  4. in caso di richiesta di registrazione delle modifiche del titolare effettivo, non oltre 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta;

È stato previsto un termine di 30 giorni per completare le carenze che ostacolano la richiesta di registrazione.

Inoltre, per promemoria di ciascun soggetto segnalante, la registrazione iniziale del titolare effettivo è un obbligo per l’inottemperanza del quale, entro la data 30.06.2022, verranno applicate delle sanzioni amministrative del valore di Lekë 400,000 (quattrocento mila).

Per maggiori informazioni: [email protected]

http://legalealbania.com