Our Posts

Divieto per la misurazione non autorizzata dell’Audience televisiva

Decisione del Tribunale di Primo Grado di Tirana, Sezione commerciale, n. 2846, in data 21.07.2020

In un ultimo caso giudiziario seguito (in difesa della parte Attrice) da Legale Albania, rappresentata in giudizio dall’ Avv. Dr. Lulzim Alushaj, assistito da Ass. Avv. Xhesilda Balashi, presso la Sezione commerciale del Tribunale del Distretto di Tirana è stato deciso per l’accoglimento delle pretese della parte Attrice (Televisione con Licenza Nazionale di trasmissione) e dell’intervenuto principale (altra Televisione con Licenza Nazionale di trasmissione) nei confronti di una Società di diritto albanese la quale è attiva sul mercato non regolamentato della misurazione dell’Audience televisiva.

In principio, sul mercato non regolamentato della misurazione dell’Audience televisiva, è stata confermata la regola del divieto della misurazione dell’Audience e della pubblicazione dei dati da persone o soggetti non autorizzati dal soggetto nei confronti del quale vengono fatte le misurazioni e come conseguenza diretta di tali azioni il Collegio del Tribunale ha deciso anche il risarcimeno del danno nei confronti della parte Attrice. Assieme alla sentenza definitiva di primo grado il Colleggio giudicante ha confermato anche il provvedimento provvisorio, emesso durante il giudizio, il quale vieta le misurazioni dell’Audience e la loro pubblicazione fino alla conculsione del processo con sentenza passata in giudicato.

Per la prima volta un caso simile, interessante ed allo stesso tempo complesso, viene giudicato da un Tribunale Albanese che sicuramente costituisce uno dei casi “scuola” nei giudizi in materia commerciale di questo genere e dell’impatto che comporterà nel miglioramento del mercato delle medie audiovisive in Albania.

http://www.legalealbania.com