Our Posts

Registro dei titolari beneficiari pronto entro il 31 gennaio 2021

In base all’obbligo di ravvicinamento della legislazione all’UE (Direttiva UE 2015/849 del Parlamento e del Consiglio), è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge n. 112/2020 “Sul registro dei titolari beneficiari” che rafforza l’aumento della trasparenza e della presa di misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Questa legge viene attuata a tutte le persone giuridiche iscritte nella Repubblica dell’Albania quanto sotto (S.r.l, S.p.A., ONG, uffici esteri di rappresentanza, società collettive e ogni altro soggetto giuridico, il quale è obbligato secondo la legge ad iscriversi presso il QKB). Non hanno obbligo d’iscrizione e sono esclusi dal campo di attuazione della presente Legge solo le persone fisiche, commercianti iscritti nel registro commerciale nonché le aziende di proprietà statale, partiti politici e le comunità di culto. L’Autorità pubblica autorizzata dalla Legge alla gestione del registro sarà il Centro Nazionale del Business (QKB).

Mentre, in funzione dell’adempimento dell’obbligo legale per l’identificazione, segnalazione ed iscrizione del titolare beneficiario, sono previste le misure punitive in caso di inadempimento di tale obbligo, entro il termine previsto dalla legge (il termine è di 30 giorni dalla data d’iscrizione principale o dalla data del cambiamento di fatto). La mancata iscrizione dei dati per il titolare o l’azionista di una società od organizzazione no profit verrà punita con la multa del valore di 500 000 (cinquecentomila) Lekë. Invece, la mancata registrazione di ogni modifica dei dati registrati e dei documenti accompagnativi, viene punito con la multa del valore di 250 000 (duecentocinquantamila) Lekë. Inoltre, anche il rappresentante legale, in caso di mancata iscrizione viene punito con la multa di 150 000 (centocinquantamila) Lekë. Le entità segnalanti esistenti devono iscrivere i dati richiesti da questa legge per i loro titolari beneficiari non oltre 60 giorni calendariali dalla creazione del registro.

Per maggiori informazioni contattateci in: [email protected]

http://www.legalealbania.com